«Bitti è a rischio idrogeologico»

Numero: 2 Data: 19/11/2010 Categoria: Territorio

BITTI. Nel centro abitato persistono le condizioni di elevato rischio idraulico. Il sindaco Giuseppe Ciccolini lo segnala agli assessori regionali ai Lavori pubblici e all'Ambiente. «Alla luce degli ingenti danni economici e sociali che hanno causato le recenti alluvioni, l'amministrazione ha ritenuto urgente e necessario farsi promotrice della redazione del progetto preliminare studio delle criticità dei bacini idrografici limitrofi al centro abitato di Bitti così da avere il quadro dell'assetto idrogeologico e idraulico dei bacini imbriferi afferenti al centro edificato e fare il punto sulle critiche condizioni di dissesto idrogeologico» scrive il sindaco. Lo scopo è fornire agli enti preposti il quadro «dei necessari e quantomai urgenti interventi di messa in sicurezza» dell'abitato, connessi ai canali tombati dei rii Cuccureddu e Giordano. «Si segnala inoltre - scrive ancora Ciccolini - la grave pericolosità idraulica connessa al reticolo minore gravante sul centro edificato, il quale può incidere sulla sicurezza del territorio e popolazione». Nel novembre 2008 il Comune aveva trasmesso al genio civile un elaborato sulle criticità «per segnalare la potenziale situazione di pericolosità e rischio di dissesto idrogeologico presente nell'abitato». Nel febbraio 2009 il genio civile invitava il Comune a formulare «una prima stima sommaria dei costi degli interventi di mitigazione del rischio» da inviare agli enti preposti alla programmazione di interventi di difesa del suolo. Da quell'elaborato è scaturito il progetto preliminare delle integrazioni richieste dal genio civile.

La Nuova Sardegna — 19 novembre 2010

Ufficio/Organo: Area Amministrativa