BITTI, GRANDE SUCCESSO PER IL PROGETTO DI RECUPERO E PULIZIA DEI RIONI: CONSEGNATE AI CITTADINI OLTRE 1000 PIANTE E FIORI CHE HANNO COLORATO LE VIE DEL PAESE

Numero: 0 Data: 19/06/2020 Categoria: Territorio

Bitti, 18 giugno 2020

Il progetto ‘Sa lilla, sa viola, su giranu', come cantavano nel loro storico repertorio musicale i tenores Remunnu ‘e locu di Bitti, ha incassato un grande successo di partecipazione da parte di tutta la popolazione locale. Oltre mille piantine di fiori sono state consegnate gratuitamente, una volta richieste dai cittadini, e sono andate a colorare scorci di paese, soprattutto nei rioni più antichi e purtroppo sempre più spopolati e abbandonati del centro storico. L'iniziativa, promossa dall'Amministrazione comunale e inserita nei programmi dedicati alle Giornate ecologiche diffuse, ha incoraggiato e coinvolto i bittesi nel recuperare, pulire e riqualificare i propri vicinati colorandoli quindi con i fiori messi a disposizione dal Comune.

''Centinaia di persone hanno risposto positivamente, anche ben oltre le nostre aspettative iniziali, dimostrando la forte necessità di riprendere a vivere la quotidianità dopo la quarantena da Covid-19: un momento di rinascita in cui si è voluto abbandonare l'inverno del lockdown per ripartire con l'energia della primavera''. Lo ha spiegato l'assessore comunale dell'Ambiente, Christian Farina, che ha aggiunto: ''Il progetto è stato finanziato e promosso dal Parco naturale regionale di Tepilora all'interno delle attività di supporto e ripartenza economica dedicate alle amministrazioni locali dall'assemblea dell'Ente''.