“Le parole di un uomo” – incontro con Primo Levi.

Data evento: 06/04/2022 Luogo: Biblioteca Comunale Bitti Categoria: Manifestazioni culturali
 “Le parole di un uomo” – incontro con Primo Levi.

La Biblioteca Comunale di Bitti in merito alle proprie attività culturale che riprendono dopo l'interruzione causata dalla pandemia Covid-19 propone la presentazione del libro di Milvia Spadi : Primo Levi : Le parole di un uomo che si terrà Mercoledì 6 Aprile ore 18.30 presso Biblioteca Comunale Bitti.

«Siamo stati capaci, noi reduci, di comprendere e far comprendere la nostra esperienza?» Con questa domanda si apre il secondo capitolo de I sommersi e i salvati di Primo Levi. Una domanda che sconcerta e imbarazza. Milvia Spadi tenta un'esplorazione delle possibili risposte, con un libro sulla storia estrema dei Lager e gli aspetti più oscuri di eventi ancora così attuali.

Toccata profondamente dall'incontro con Primo Levi - avvenuto soltanto pochi mesi prima della scomparsa dello scrittore - l'Autrice propone l'intervista realizzata in quell'occasione, attualizzandone i contenuti anche attraverso le testimonianze di reduci, persecutori e perseguitati, ebrei fascisti, tedeschi dissidenti e studenti di oggi.

Incentrata sul rapporto tra passato e presente, questa polifonia di voci è arricchita da una puntuale documentazione sulle leggi razziali, la resistenza tedesca, i rapporti tra Chiesa e nazismo, le controversie per i risarcimenti. Il libro contiene anche un lungo capitolo dedicato al primo Giorno della Memoria e al significato di una data che deve essere un'occasione preziosa per non dimenticare e per stimolare i più giovani alla conoscenza, all'approfondimento e al dialogo.

Ufficio/Organo: Area Servizi Socio Culturali
Referente: Giuseppina Massidda